Illeciti amministrativi L.231/01
DECRETO LEGISLATIVO 231/2001
"Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300"
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2001
Il D. Lgs. 231/2001, disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'art. 11 della legge 29-09-2000, n° 300.
Il D. Lgs. disciplina la responsabilità delle aziende per gli illeciti relativamente ai seguenti reati:
- Reati contro la Pubblica Amministrazione (quali corruzione, concussione, truffa, frode informatica, etc.);
- Reati societari (quali falso in bilancio, illegale ripartizione di utili, false comunicazioni sociali, aggiotaggio);
- Reati relativi alla sicurezza sul lavoro
- Reati contro l'ambiente.
Le disposizioni non si applicano allo Stato, agli enti pubblici territoriali, agli altri enti pubblici non economici nonché agli enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale.
Il decreto prevede anche dei criteri di depenalizzazione dei citati reati per aziende o soggetti che attuano un modello organizzativo e di gestione, atto a prevenire detti reati.
Per le organizzazioni che vogliano esercitare un'efficace azione preventiva, diventa necessario adottare un sistema di gestione e di controllo in grado di individuare i processi a rischio, i rischi potenziali e le condizioni per la commissione di reati nell'interesse o a vantaggio dell'ente, definendone le responsabilità.
SERVIZI OFFERTI
Il nostro Studio, già esperto nella realizzazione di Sistemi di Gestione Aziendali, si propone per la progettazione e realizzazione del modello proposto dalla normativa, basato su una idonea organizzazione, assegnazione di responsabilità, individuazione ed analisi dei rischi, procedure definite.
Lo Studio opera secondo le fasi seguenti:
- analisi preliminare dell’azienda e individuazione degli stake holders (parti interessate);
- definizione del programma d’azione per definire ed individuare i pericoli ed i rischi;
- l’istituzione del modello organizzativo idoneo ed in linea con eventuali codici etici di categoria;
- la verifica ed il mantenimento di quanto attuato.
VANTAGGI PER L’AZIENDA
- Esentarsi da sanzioni, o almeno contenerne l'entità secondo quanto previsto dalla Sezione II per gli illeciti amministrativi e quanto previsto dall’art. 30 del D.Lgs 81/08 per la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Poter ovviare all'applicazione di misure cautelari;
- Perfezionare l'organizzazione interna ottimizzando la suddivisione di competenze/responsabilità;
- Assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo ogni qualvolta ciò venga richiesto nell'ambito dei rapporti contrattuali;
- Evitare l'iscrizione di sanzioni o pendenze giudiziarie nei certificati pubblici che potranno essere richiesti nell'ambito di rapporti commerciali e di pratiche amministrative;
- Migliorare l’immagine dell’Azienda ed aumentare la soddisfazione, la fiducia e la fidelizzazione dei Clienti;
- Attuare agevolmente integrazioni con eventuali sistemi di gestione di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale ed etica già presenti.