MARCATURE VOLONTARIE DI PRODOTTO
PERCHÉ CERTIFICARE IL PRODOTTO
La certificazione di prodotto permette alle aziende di porre in evidenza al pubblico che la propria produzione rispetta i requisiti esistenti a livello normativo, conferendole così un notevole valore aggiunto.
Le tipologie di marcatura di prodotto sono riconducibili a:
- Marchio CE, obbligatorio per materiali da costruzione, dispositivi medici, giocattoli, recipienti in pressione, materiale elettrico …;
- Marchi volontari: quali ECOLABEL, Marchio IMQ, Marchio Giordano, FSC e altre marcature ambientali, di qualità e di sicurezza.
Nell’ottica di valorizzazione della qualità e dell’efficienza della produzione, le aziende possono avvalersi di certificazioni di prodotto volontarie, non richieste espressamente da direttive nazionali o comunitarie, per porre in evidenza alcuni aspetti di prestazione dei prodotti.
VANTAGGI
Nel caso di obbligatorietà il percorso di certificazione permette alle aziende di poter vendere i propri prodotti entro la UE e mantenere i propri prodotti al passo con le esigenze e l’evolversi del mercato (ove prevista l’obbligatorietà del marchio CE è vietata la vendita di prodotti non marcati nell’intero mercato comunitario) e fare in modo che i prodotti comunitari mantengano un livello qualitativo superiore a quello dei prodotti dei mercati emergenti.
Nel caso delle certificazioni volontarie l’azienda può sviluppare un investimento volto a conferire al proprio prodotto un valore aggiunto rispetto alla concorrenza e certificare, con un metodo attendibile e riconosciuto a livello internazionale, le prestazioni offerte dalla propria produzione ed il mantenimento delle stesse nel tempo.
SERVIZI OFFERTI
Lo Studio Meschini si avvale di tecnici qualificati per:
- predisporre la documentazione necessaria;
- affiancamento nello sviluppo dei test e delle prove;
- eventuale adeguamento della produzione;
- pianificazione dei controlli in produzione;
- assistenza in presenza di organismi esterni relativamente alle certificazioni di cui ai marchi a fianco riportati.