Consulenza ISO 50001
La norma ISO 50001:2018 permette di costituire un sistema di gestione dell’energia conforme alle norme volontarie internazionali per garantire il corretto controllo dei consumi energetici nelle aziende. Come le altre norme ISO, anche la ISO 50001 è fondamentale per la partecipazione a molte gare d’appalto e per questo Studio Meschini si occupa di Consulenza ISO 50001.
Perché ottenere la certificazione ISO 50001?
Ridurre i consumi energetici è di importanza fondamentale per le aziende e la stessa strategia europea prevede entro il 2030 di raggiungere l’efficienza energetica nella maggior parte delle aziende. Per questo ogni impresa deve ottimizzare la gestione dell’energia e la norma ISO 50001 definisce proprio i requisiti di un valido Sistema di Gestione dell’Energia (SGE).
Quali sono i vantaggi di una consulenza ISO 50001?
Applicare la norma ISO 50001 affidandosi alla consulenza ISO 50001 di Studio Meschini significa favorire l’integrazione del SGE con gli altri sistemi di gestione aziendale. Oltre a questo l’applicazione della normativa permette di migliorare la gestione energetica, rendendola elemento strategico e di business per ogni organizzazione.
La ISO 50001 garantisce, quindi, minori costi energetici, ma porta anche ad altri vantaggi:
- supporta le organizzazioni nell’ottimizzazione del consumo energetico;
- facilita la comunicazione in termini di gestione delle risorse energetiche;
- identifica le best practices nella gestione dell’energia;
- permette di ridurre le emissioni di gas e l’effetto serra;
- consente l’integrazione con altri sistemi di gestione organizzativa, come ambiente, salute e sicurezza.
Cosa cambia nella nuova versione della normativa ISO 50001:2018?
La normativa è stata aggiornata nel 2018 e oggi chi offre consulenza ISO 50001:2018 non può ignorare le novità che riguardano:
- Analisi del contesto: si tratta di una fase preparatoria per individuare i fattori interni o esterni che influenzano il Sistema di Gestione dell’Energia dell’azienda;
- Gestione di rischi e opportunità: si tratta di stabilire piani basati sulla verifica dei risultati per definire quali strategie intraprendere per raggiungere l’obiettivo sulla base del piano rischio/opportunità:
- Analisi energetica: la norma introduce la distinzione tra Analisi Energetica e Diagnosi Energetica;
- Monitoraggio: dal 2018 identifica l’attività di analisi e valutazione dei dati e dei risultati per determinare la prestazione energetica.
Consulenza ISO 50001: i servizi di Studio Meschini
Nell’ambito della consulenza ISO 50001 lo Studio Meschini attua un processo che porta all’ottenimento della certificazione per il proprio Sistema di Gestione Ambientale e che comprende le seguenti fasi:
- Analisi preliminare della realtà aziendale e verifica del livello attuale di qualità presente e delle possibilità di finanziamento a fondo perduto: stesura del programma di lavoro;
- Verifica dell’organizzazione e delle responsabilità, stesura dell’organigramma aziendale;
- Formazione della Direzione Aziendale, del Responsabile Gestione Ambientale e del personale;
- Stesura di Procedure Gestionali, Istruzioni Operative e relativa modulistica a corredo del Sistema di Gestione Ambientale e del relativo Manuale da inviare all’Istituto di Certificazione;
- Attività di base per l’applicazione e messa a regime del Sistema e audit interni per verificare avanzamento e corretta applicazione del Sistema, secondo la norma UNI EN ISO 19011;
- Affiancamento nella gestione dei rapporti con l’Istituto Certificatore fino alla certificazione;
- Integrazioni con altri sistemi di gestione quali Qualità (ISO 9000), Sicurezza (OHSAS 18001), Responsabilità Sociale (SA 8000); effettuazione di valutazioni di impatto ambientale;
- Analisi energetiche;
- Analisi del clima acustico (presenti nell'elenco regione Lazio dei tecnici competenti in acustica);
- Analisi con termocamera infrarossi.
Ottenere la certificazione ISO 50001 significa avere a disposizione uno strumento potente per facilitare il percorso dell’azienda e garantire un migliore uso delle risorse e una maggiore competitività. Questo lavoro è svolto con il supporto di professionisti di Energy Management e di società di consulenza come Studio Meschini, che affiancano manager e imprenditori nell’ottenimento della certificazione.