Consulenza Marcatura CE
Il marchio CE indica la Conformità Europea e se applicato sul prodotto permette di segnalare che questo rispetta le normative vigenti nella Comunità Europea. Il marchio CE permette la produzione e immissione del mercato di determinati prodotti e per questo sono sempre più le aziende che si affidano a Studio Meschini a Roma per una Consulenza Marcatura CE.
In particolare, la marcatura CE se applicata correttamente e non in modo fraudolento garantisce che il prodotto è progettato e costruito per un determinato uso e che rispecchia le norme in vigore. Applicare su un prodotto il Marchio di Conformità Europea significa garantire al consumatore la conformità a tutte le disposizioni CE in termini di progettazione, fabbricazione, immissione sul mercato, utilizzo e smaltimento.
La marcatura CE nasce nel 1993 sui prodotti ed è obbligatoria per vendere all’interno dello Spazio Economico Europea (SEE), che comprende i Paesi dell’Unione Europra e i tre Paesi EFTA ovvero Norvegia, Islanda e Lichtenstein. Il prodotto commercializzato in Europa deve avere il marchio CE sia che sia fabbricato in Cina, sia che sia fabbricato in un Paese dell’Unione Europea.
Consulenza Marcatura CE: quali prodotti devono e non devono avere il marchio CE
La marcatura CE non vale per tutti i prodotti e le società specializzate come Studio Meschini a Roma distinguono tra prodotti che devono e non devono avere il logo CE.
In particolare, devono possedere il logo CE i seguenti prodotti: giocattoli, dispositivi medici, dispositivi elettrici, occhiali da sole, occhiali da vista, dispositivi a gas, macchine, radio e TV, segnaletica stradale verticale, ecc. In questo caso il marchio CE previene rischi molto gravi per l’acquirente durante l’utilizzo.
Il marchio CE non è, invece, obbligatorio per i seguenti prodotti: mobili in legno, porte blindate, infissi, articoli da giardinaggio, orologi, strumenti musicali non elettrici, materassi, forbici, posateria, piatti e bicchieri, calzature, valigeria.
Perché certificare un prodotto con il marchio CE?
La marcatura CE permette alle aziende di informare il pubblico del fatto che la produzione rispetta i requisiti esistenti a livello di normativa vigente. Studio Meschini ricorda che il logo CE va applicato ai prodotti commercializzati nella UE e appartenenti alle seguenti famiglie:
- Materiali da costruzione
- Dispositivi medici
- Giocattoli
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Macchine e quasi macchine
- Dispositivi di misura
- Apparecchiature di sollevamento
- Recipienti a pressione
- Materiale elettrico
- Compatibilità Elettromagnetica
- Apparecchi a gas
- Apparecchiature terminali di telecomunicazione
- Esplosivi per uso civile
- Apparecchi e sistemi di protezione per atmosfere potenzialmente esplosive
- Imbarcazioni da diporto.
Quali sono i vantaggi della Marcatura CE?
Nel caso il prodotto richieda obbligatoriamente la marcatura CE e il percorso di certificazione, il principale vantaggio per l’azienda è quello di poter vendere i prodotti nella UE, mantenerli aggiornati e competitivi ed evolversi seguendo la normativa di riferimento. Inoltre i prodotti a marchio CE sono di qualità superiore rispetto ai prodotti che provengono dai Paesi emergenti.
Quali sono i servizi di Consulenza Marcatura CE offerti da Studio Meschini?
Lo Studio Meschini si avvale di tecnici qualificati per supportare le aziende che chiedono Consulenza Marcatura CE ed offre i seguenti servizi:
- Predisposizione della documentazione necessaria;
- Affiancamento nello sviluppo di test e prove;
- Eventuale adeguamento della produzione;
- Pianificazione dei controlli in produzione;
- Assistenza in presenza degli organismi certificatori esterni in merito alla certificazione CE.
Apporre il logo CE sui propri prodotti è indice di una qualità superiore, ma si tratta di un processo di certificazione che richiede una consulenza specializzata, come quella offerta da Studio Meschini a Roma.